Come rendere la pelle luminosa e compatta
Pin It

A volte la pelle può apparire opaca, dal tono spento e con un incarnato poco compatto. Può trattarsi di una condizione temporanea (soprattutto durante la stagione più fredda), ma anche più prolungata nel tempo.

Vediamo quali sono le cause e come rendere la pelle nuovamente luminosa.

Perché la nostra pelle non è luminosa?

Avere una pelle luminosa e dall’incarnato compatto è il sogno di tutti, perché è un segno di benessere per la nostra pelle.

Ma può capitare che abbia un aspetto stanco e poco energico, che il colorito sia opaco e che l’incarnato non sia uniforme. In alcuni casi, possiamo anche notare zone di pelle secca e la comparsa di discromie cutanee.

Le cause possono essere diverse:

  • Smog e inquinamento;
  • Una dieta squilibrata;
  • Invecchiamento cutaneo;
  • Eccessiva esposizione ai raggi UV (senza protezione solare);
  • Cattive abitudini, come il fumo e l’alcol;
  • Una scorretta routine del sonno;
  • Scarsa idratazione della pelle;
  • Utilizzo di prodotti skincare non adatti alla nostra pelle.

Come dare luminosità alla nostra pelle

Se vogliamo una pelle luminosa e invece abbiamo una pelle spenta e opaca, possiamo seguire alcuni consigli, per “illuminarla” di nuovo.

Innanzitutto, è importante seguire uno stile di vita sano, con un’alimentazione corretta e variegata, ricca di vitamine, frutta e verdura. Inoltre, è importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, in modo da mantenere l’idratazione dei tessuti.

È importante anche non crogiolarci nelle situazioni di stress: cerchiamo di ritagliarci ogni giorno almeno un quarto d’ora per attività che amiamo, come una passeggiata nella natura, lo yoga, la meditazione o la lettura di un buon libro.

Cerchiamo di evitare un’eccessiva esposizione ai raggi UV senza crema solare, responsabili del fotoinvecchiamento, un fenomeno che accelera l’invecchiamento cutaneo, con la relativa comparsa di rughe, linee sottili e discromie cutanee.

È consigliabile applicare un fattore solare sul viso, ogni giorno, anche se siamo in città.

Tra le abitudini migliori da adottare, per rendere la nostra pelle più luminosa, c’è sicuramente la detersione, in modo da eliminare tutte le impurità che si posano sul nostro viso durante la giornata.

Quale skincare routine adottare per avere una pelle luminosa

Per prenderci cura della nostra pelle, dobbiamo utilizzare i prodotti skincare giusti.

Se il nostro obiettivo è quello di avere una pelle luminosa e dal tono compatto, allora ci sono tre step da fare assolutamente:

  • Detersione;
  • Esfoliazione;
  • Idratazione.

Detersione

La fase della detersione è sicuramente tra le più importanti, nella nostra skincare routine quotidiana, da fare sia la mattina che la sera.

La mattina, infatti, andremo ad eliminare i residui dei prodotti applicati la sera prima, la polvere, il sebo in eccesso e le cellule morte. Mentre, la sera elimineremo i residui di make-up, le particelle di smog e inquinamento e la polvere.

Per detergere al meglio la nostra pelle, possiamo utilizzare la doppia detersione, che prevede l’utilizzo di un prodotto oleoso e di un prodotto schiumogeno, in modo da eliminare tutte le impurità.

Un esempio è Clarifique Cleansing Foam, la mousse detergente perfezionatrice di Lancôme.

Nella sua formula troviamo estratto di germoglio di faggio francese (utile per accelerare il rinnovamento cellulare) e l’Acido Salicilico (che purifica i pori e rende più luminosa la pelle).

Esfoliazione

Uno degli step più importanti, per rendere la pelle di nuovo luminosa, è l’esfoliazione.

Tramite questo processo, andremo ad eliminare le cellule morte, che impediscono il corretto rinnovamento cellulare e che rendono la nostra pelle grigia e opaca.

Per farlo, possiamo introdurre nella nostra skincare routine uno scrub viso, da applicare due volte a settimana.

Un esempio è Pinapple Papaya Facial Scrub di Kiehl’s, uno scrub viso adatto a tutte le tipologie di pelle.

Con una formula arricchita da estratti di frutta, va ad esfoliare delicatamente la pelle, eliminando le cellule morte, rendendola più luminosa, liscia e morbida.

Idratazione

La nostra pelle è ricoperta da una barriera idrolipidica (composta da acqua e lipidi) che, se si assottiglia, rende la pelle più vulnerabile agli attacchi esterni e interni.

Proprio per questo, dobbiamo mantenerla intatta con la giusta idratazione quotidiana.

Per farlo, possiamo utilizzare Rénergie Multi-Glow, la crema rivitalizzante di Lancôme, per un colorito roseo e un effetto rimpolpante.

Grazie alla sua texture fluida, riesce a penetrare rapidamente nella pelle, donando una sensazione di freschezza, che si accompagna ad una nuova luminosità sulla pelle.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti